eng  |  ita
carapace masks . audiam


Audiam è un prodotto CARAPACE PROJECT.

La ricerca scientifica e tecnologica contemporanea sta trasformando il modo in cui l’uomo si rapporta al proprio corpo. Biologia sintetica, protesica avanzata, biohacking lasciano immaginare scenari futuri di trasformazione e ridefinizione fisica, sotto il profilo estetico e performativo.

In questa direzione, Carapace è una possibile evoluzione del corpo umano in cui placche rigide simili agli esoscheletri di crostacei ed insetti integrano e trasformano distretti sensoriali: gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca. A questa visione si ispira la collezione di maschere Carapace: fossili di un futuro possibile, una volta indossati questi oggetti confondono il limite tra estensione naturale e protesi artificiale.

Audiam: 'io udrò'.

La maschera Audiam è il fossile di una evoluzione dell'area dell'udito. Il lobo occipitale del cervello, sede della visione, si espande trasformando il rapporto con l'orecchio e il senso dell'udito, definendo una nuova condizione di iperconnessione.

Il pattern Carapace è ispirato alla microstruttura degli esoscheletri di crostacei e insetti. Cresciuto biodigitalmente attraverso una simulazione generativa, differenzia le aree degli oggetti consentendo di modularne struttura, rigidezza, permeabilità. Il pattern Carapace è stato generato da MHOX nel 2014: carapace pattern .

CARAPACE PROJECT :: Carapace Masks from MHOX Design.

La collezione di maschere Carapace comprende due linee di prodotto: maschere Mater, maschere Replica.

Mater è la linea di alta gamma. Personalizzate sulla scansione anatomica del volto del portatore, queste maschere sono realizzate come oggetti unici tramite la fabbricazione additiva di CRP Technology con materiali per sinterizzazione laser Windform

I materiali Windform si caratterizzano per le loro proprietà meccaniche ed estetiche, rendendoli unici al mondo e particolarmente apprezzati in settori come il motorsport e l'aerospazio. Le maschere Mater verranno realizzate in Windform LX 2.0 e Windform GT, materiali a base poliammidica caricati con fibre di vetro.

Dal momento che le maschere verranno realizzate a seconda delle necessità anatomiche della persona, i benefici di vestibilità e performance che si possono ottenere dalla creazione di pezzi unici personalizzati tramite fabbricazione additiva, unita ai materiali Windform, sono da considerarsi cruciali per un risultato eccellente.

Con Replica si accede all'esperienza di Carapace. Queste maschere non sono personalizzate e vengono prodotte in nylon tramite 3d printing. Il materiale bianco e semitrasparente rimanda a uno stadio fetale di crescita dell'esemplare.

CREDITI

CARAPACE PROJECT - tutti i diritti artistici, intellettuali, commerciali
CARAPACE PROJECT è un brand generato da MHOX
CRP Technology / materiali Windform - produzione della linea Carapace Mater e supporto R&D