eng  |  ita
neurocroma .


Neurocroma รจ un’installazione interattiva per un evento privato basata sull’uso di sensori neurologici.

Negli ultimi anni alcune aziende di neuroingegneria e progetti open-source hanno incrementato l’accessibilità dei sistemi EEG, progettando sensori neurologici che siano di facile uso senza compromettere la qualità del rilevamento. Questi dispositivi consentono di leggere e trasmettere in tempo reale informazioni cerebrali, non solo come dati grezzi ma anche in forma di sensazioni comprensibili intuitivamente. E’ possibile ottenere misure dei livelli di Attenzione, Meditazione, Noia, Eccitazione dell’utente che veste il dispositivo, e anche controllare con la mente operazioni digitali e azioni.

Neurocroma utilizza il sensore Neurosky Mindwave, traducendo in tempo reale il suo flusso dati in una proiezione visiva basata sul colore. Gradienti di vivido colore a tutto schermo sono generati sulla base dei livelli di Attenzione e Meditazione dell’utente, consentendo alle persone di navigare le loro intensità e variazioni.

Neurocroma è stata progettata da MHOX in collaborazione con ENTD | digital design for innovation per un evento privato a Bologna . E’ basata sulla ricerca su design generativo e BCI (brain-computer interface) condotta da MHOX con il supporto di Co-de-iT | Computational Design Italy.