eng  |  ita
regenerative 0.1 .


Regenerative 0.1 è un primo studio con cui MHOX affronta il design di protesi. Confrontandosi col panorama delle tecnologie esistenti, si presenta un'ipotesi di creazione di protesi estetica della gamba a integrazione delle tradizionali protesi meccaniche. Sulla base della scansione del corpo del portatore, viene generato un sistema di elementi personalizzati atti a integrare volume e forme anatomiche del portatore. Gli elementi possono essere prodotti come oggetti unici tramite 3d printing.

Immagini tratte da Frank H.Netter, Atlante di Anatomia Fisiopatologica e Clinica. Reinterpretazione grafica di MHOX Design.


Il design dei singoli elementi e delle relazioni formali e funzionali tra di loro è ispirato alle morfologie dei muscoli della gamba, nell'intento di assestare un bilanciamento estetico sospeso tra la ricomposizione della figura umana e l'evidenziazione di una differenza, evidente nei tagli tra le placche, presupposto per la riscrittura di una nuova identità post-traumatica.

Con Regenerative 0.1 MHOX inaugura una direzione di ricerca centrata sull'applicazione di sensibilità e tecniche di design generativo nel campo biomedicale, i cui orizzonti sfumano nella prostetica funzionale avanzata, biologia sintetica, bioprinting e tecniche di crescita assistita.